Modellistica ambientale
Nell’ambito delle procedure ambientali volte a valutare gli effetti indotti da un’opera sulle matrici potenzialmente interessate sta acquisendo sempre maggiore importanza la capacità di simulare, mediante moderni modelli di calcolo, la dispersione di agenti inquinanti nello spazio e nel tempo, al fine di valutare i rischi per la salute e l’ambiente.
I software attualmente sul mercato consentono di fare previsioni affidabili relativamente agli scenari post-operam di un sistema ambientale perturbato da stress di varia natura, generati da opere antropiche inserite nel sistemo stesso.
A tal proposito ECOINGEGNERIA si è dotata del potente sistema di gestione modellistica CALWin, che permette la gestione integrata dei modelli CALMET (modello meteorologico) e CALPUFF (modello diffusivo a puff) e dei loro post-processori PRTMET e CALPOST sviluppati da Earth Tech Inc.
Per mezzo di tale strumento è possibile simulare scenari di evoluzione spazio-temporale di emissioni di varia natura (areali, puntiformi, lineari e volumetriche) variabili nel tempo simulando fenomeni di rimozione (sia secca che umida) e semplici interazioni chimiche.
I servizi offerti da ECOINGEGNERIA in questo settore riguardano i seguenti aspetti: